Agenzie dell’UE
2 girls 1 cup

ED Contact Centre

Ente Ospitante

Partner

Enti aderenti

Prodotti multimediali dell'EDIC Teramo

Presidenza del Consiglio dell'UE a Malta

Links Istituzioni

Traduzione Automatica

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Hindi Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Hebrew Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian
Home Page Istituzioni Europee Altre agenzie europee
Agenzie dell’UE PDF Stampa E-mail

Sono state istituite alcune agenzie europee specializzate e decentralizzate con lo scopo di fornire aiuto e consulenza agli Stati membri e ai loro cittadini. L’istituzione delle agenzie è la risposta al desiderio di decentramento geografico e alla necessità di far fronte a nuovi compiti di carattere giuridico, tecnico e/o scientifico. Le agenzie UE sono raggruppate in quattro categorie:

  • Agenzie comunitarie
    Un'agenzia comunitaria è un organismo di diritto pubblico europeo, distinto dalle istituzioni comunitarie (Consiglio, Parlamento europeo, Commissione, ecc.) e dotato di personalità giuridica. È istituita con atto di diritto derivato e svolge compiti molto specifici di natura tecnica o scientifica, ovvero di gestione, nell’ambito del cosiddetto “primo pilastro” dell’Unione europea.
  • Agenzie per la politica estera e di sicurezza comune
    Agenzie istituite per svolgere compiti molto specifici di natura tecnica, scientifica e di gestione nell’ambito della politica estera e di sicurezza comune dell’Unione europea (PESC) - il “secondo pilastro” dell’UE.
  • Agenzie per la cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale
    Un altro gruppo di agenzie è stato creato per aiutare gli Stati membri a cooperare nella lotta contro la criminalità organizzata internazionale. Tale cooperazione in materia penale rientra nel “terzo pilastro” dell’Unione europea.
  • Agenzie esecutive
    Sono organizzazioni istituite secondo il regolamento (CE) n. 58/2003 del Consiglio (GU L 11 del 16.1.2003) , per svolgere determinati compiti relativi alla gestione di uno o più programmi comunitari. Queste agenzie hanno una durata determinata e devono essere ubicate nella sede della Commissione europea (Bruxelles o Lussemburgo).
  • Agenzie e organismi di EURATOM
    Si tratta di organismi costituiti per realizzare gli obiettivi del trattato che istituisce la Comunità europea dell'energia atomica (trattato EURATOM). Gli obiettivi del trattato sono: coordinare i programmi di ricerca degli Stati membri per l'utilizzazione pacifica dell'energia nucleare, mettere a disposizione conoscenze, infrastrutture e finanziamenti per lo sviluppo dell'energia nucleare e assicurare un approvvigionamento sufficiente e sicuro di energia atomica.
 

Cerca nel sito

Sondaggi EDiC Te

Fonti di informazione

L'informazione sull'attività dell'Unione Europea la ottiene prevalentemente da:

» Vai al sondaggio »
Il sondaggio è chiuso da giorno Domenica, 30.Aprile 2017 (00:00)!

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Fonti di informazione
L'informazione sull'attività dell'Unione Europea la...
541
Conoscenza dell'UE
Quanto ritiene di essere informato sull'Unione europea?
503

jVS by www.joomess.de.

EDiC TE 2.0

EDIC TE Web TV

Visite giornaliere


Visite ieri:163
Visite mensili3256
Pagine visitate oggi:0
Pagine visitate questo mese:113219

Login Europa Network