Banche dati UE
2 girls 1 cup

ED Contact Centre

Ente Ospitante

Partner

Enti aderenti

Ufficio pubblicazioni dell'UE

Pubblicazioni sull'UE

Libro Bianco sul futuro dell'Europa

Prodotti multimediali dello Europe Direct Teramo

Presidenza del Consiglio dell'UE a Malta

Links Istituzioni

Traduzione Automatica

English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Hindi Italian Japanese Korean Norwegian Polish Portuguese Romanian Russian Spanish Swedish Catalan Filipino Hebrew Indonesian Latvian Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Estonian Galician Hungarian Maltese Thai Turkish Persian
Home Page Diritto Europeo Banche dati legislative
Banche dati UE PDF Stampa E-mail

Banche dati legislative dell’ Ue

EUR-Lex - Il diritto dell'Unione europea   http://eur-lex.europa.eu/it/index.htm
Il servizio consente la consultazione della Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, la consultazione delle raccolte (trattati, legislazione, legislazione in preparazione, giurisprudenza e interrogazioni parlamentari) e offre funzioni di ricerca avanzata.


ŒIL - Osservatorio legislativo http://europarl.europa.eu/oeil/
La banca dati analizza e segue il processo decisionale interistituzionale dell'Ue, il ruolo del Parlamento nell'elaborazione della legislazione europea e le attività delle istituzioni che intervengono nella procedura legislativa. Le procedure vengono descritte in schede che danno la possibilità di seguire l'evoluzione di una procedura, di conoscerne lo stadio di avanzamento e di lavorare sulle previsioni delle tappe successive in inglese e in francese. Le singole schede, molto dettagliate, propongono altresì la sintesi delle tappe significative e i link ai diversi documenti di una procedura legislativa.


Pre-Lex - Controllo delle procedure interistituzionali http://europa.eu.int/prelex
La banca dati Pre-Lex permette di seguire le fasi principali del processo decisionale tra la Commissione e le altre istituzioni e fornisce informazioni sulle fasi della procedura di adozione di un atto legislativo; sulle decisioni prese in tale ambito da ciascuna istituzione; sui nominativi degli interessati (Commissari, relatori, ecc.); sui documenti di riferimento.
Pre-Lex permette di seguire tutte le proposte (dossier legislativi e di bilancio, conclusioni degli accordi internazionali) e i lavori delle diverse istituzioni coinvolte (Commissione europea, Parlamento europeo, Consiglio, Comitato economico e sociale europeo, Comitato delle regioni, ecc.) dalla trasmissione di una proposta fino al momento in cui essa viene definitivamente adottata o, eventualmente, respinta.
Dei link permettono di accedere direttamente ai testi elettronici disponibili (documenti COM, Gazzetta ufficiale, documenti del Parlamento europeo, comunicati stampa del Consiglio). La banca dati è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'Ue.


Scadplus - Sintesi della legislazione http://europa.eu/scadplus/
Il sito Internet Sintesi della legislazione contiene i riassunti e i riferimenti di pubblicazione delle misure adottate dall'Unione europea in ciascun settore di attività, i lavori preparatori e le relative relazioni. Il sito Internet contiene inoltre dei riassunti regolarmente aggiornati delle procedure legislative in corso. Sono disponibili un migliaio di schede, che contengono informazioni di interesse generale, nelle 11 lingue che erano quelle ufficiali dell'Unione europea prima del 1° maggio 2004. La ricerca si può fare in due modi: mediante menù tematici o mediante un indice di parole. Le schede di sintesi della legislazione propongono anche dei link verso il testo integrale delle decisioni, regolamenti, direttive e documenti COM nonché dei link verso altri siti.


Giurisprudenza http://curia.europa.eu/it/
Su questo sito sono disponibili i testi delle sentenze, delle conclusioni e delle ordinanze della Corte di giustizia e del Tribunale di primo grado pronunciate dopo il 17 giugno 1997 nella loro versione del giorno della pronuncia.
Nel presente sito sono reperibili anche i testi delle comunicazioni sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea pubblicate dopo il 1° gennaio 2002.
Un modulo di ricerca consente di selezionare tali documenti in base al numero di causa, alla data della pronuncia o della comunicazione, al nome delle parti, alle parole del testo o al settore di cui trattasi.

 

Cerca nel sito

Sondaggi EDiC Te

Cinque scenari sul futuro dell'Europa

Il Libro Bianco sul Futuro dell'Europa delinea cinque scenari, ognuno dei quali fornisce uno spaccato di quello che potrebbe essere lo stato dell'Unione da oggi al 2025.
Qual è più adatto per far fronte alle sfide interne ed esterne dell’Unione europea?

Aggiungi una nuova risposta!!
» Vai al sondaggio »
1 Voti rimanenti

jVS by www.joomess.de.

Archivio Sondaggi

Cinque scenari sul futuro dell'Europa
Il Libro Bianco sul Futuro dell'Europa delinea cinque...
309
Fonti di informazione
L'informazione sull'attività dell'Unione Europea la...
541
Conoscenza dell'UE
Quanto ritiene di essere informato sull'Unione europea?
503

jVS by www.joomess.de.

EDiC TE 2.0

EDIC TE Web TV

Visite giornaliere


Visite ieri:58
Visite mensili3573
Pagine visitate oggi:2909
Pagine visitate questo mese:128373

Login Europa Network